In Austria, sia i prezzi degli immobili, sia gli affitti, sono relativamente contenuti in confronto ad altri paesi europei. I prezzi di Vienna, ad esempio, si collocano a metà della graduatoria di tutte le capitali europee; al tempo stesso Vienna è una delle metropoli più vivibili al mondo. Le previsioni per la capitale austriaca, inoltre, stimano una forte crescita. Rispetto sia al valore intrinseco, sia ai canoni di locazione, esiste quindi un notevole potenziale di sviluppo.
Uno spazio vitale stabile costituisce la base di un mercato fiorente. Lo studio condotto da Mercer ha decretato ancora una volta Vienna come la città più vivibile al mondo. Il risultato si riflette nella vita privata nonché in una crescita economica costante, con effetti positivi anche sul turismo; mentre lo sviluppo di nuove imprese si accompagna a una forza lavoro qualificata.
Anche l’OCSE, nell’analisi del Better Life Index, colloca Vienna al 15° posto poiché, nonostante le attuali tensioni in materia d’immigrazione, consegue risultati sopra la media nell’ambito della sicurezza percepita e del benessere dei singoli individui.